FONDO GARANZIA CONSAP
Cos’è il mutuo Consap
Il Mutuo Consap, è un tipo di finanziamento per l’acquisto della prima casa, se in presenza di determinati requisiti, viene concesso dalla Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A.), società in house del Ministro dell’Economia e delle finanze
La Consap, ha istituito il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, mediante la legge di Stabilità 2014, con l’obiettivo di favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto di una prima casa.
Ha depositato un capitale di circa 670 milioni per offrire garanzie sui mutui.
Nel corso degli ultimi anni ha favorito l’accesso al credito a numerose famiglie in difficoltà per l’acquisto della loro abitazione.
Ha permesso di erogare più di 90 mila mutui ipotecari, il 58% dei quali a giovani tra i 20 e i 35 anni, per un totale di oltre 10 miliardi di euro.
Il mutuo Consap è previsto solamente per alcune categorie e soprattutto arriva a coprire il 50 % della quota capitale, consentendo anche di ottenere mutui 100% del valore dell’immobile.
È uno strumento davvero utile per chi, come molte coppie giovani, ha difficoltà a versare un acconto per l’acquisto della prima casa.
I requisiti per l’accesso :
Il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa, si rivolge solamente a quelle categorie che incontrano più difficoltà nell’ottenere un mutuo.
Ecco l'elenco delle categorie che possono richiedere il mutuo Consap:
-Giovani coppie: nuclei familiari costituiti da almeno due anni, coniugati o conviventi, con uno dei componenti con età inferiore ai 35 anni;
-Nucleo mono genitoriale con figli minori: persona singola non coniugata, separata, divorziata o vedova con almeno un figlio convivente minore;
-Giovani di età inferiore ai 35 anni titolari di un rapporto di lavoro atipico: di cui all’articolo 1 della legge 28 giugno 2012, n.92;
-Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.
Le condizioni per richiedere il mutuo Consap
Come definito nei paragrafi precedenti, ci sono delle condizioni che devono essere verificate per poter effettuare la domanda e per poter essere accettata.
Ecco la lista delle condizioni che devono essere accertate per accedere al mutuo Consap:
-Il finanziamento non può superare l’importo massimo di 250 mila euro;
-Il richiedente non deve essere proprietario di nessun altro immobile ad uso abitativo, eccetto quelli acquistati per successione mortis causa;
-L’immobile deve essere adibito ad abitazione principale.
-L’immobile deve essere nel territorio nazionale e non può rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9, cioè (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e non deve avere le caratteristiche di lusso.
Mutuo Consap: aggiornamenti 2021
All'inizio dell'entrata in vigore, veniva data priorità a le categorie nominate prima, ma le domande venivano considerate tutte. Ma dal 14 ottobre, l'accesso al Fondo di Garanzia Prima Casa di Consap è stato accettato solo ed esclusivamente per le categorie nominate prima e non ad altre. Questa modifica ha eliminato la possibilità di accedere al fondo.
Ma a partire dal 25 Dicembre, riacquistano efficacia le disposizione dell'articolo 1 comma 48, lettera c), terzo periodo, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. Perciò le domande di accesso al Fondo possono essere inviate anche dalle categorie non prioritarie, lasciando invariate le condizioni della normativa vigente.